Servizi Scolastici



- Refezione scolastica (Mensa)
- Servizio trasporto scolastico (scuolabus)

- Il servizio di refezione o mensa scolastica viene garantito mediante contratto di appalto con una ditta specializzata che è tenuta a fornire i pasti secondo le tabelle dietetiche formulate dall´ASP. Per poter usufruire del servizio mensa è necessaria l´iscrizione mediante la compilazione dell'istanza presente in questo portale da parte di un genitore/tutore.

- Il servizio trasporto scolastico viene organizzato per gli alunni delle scuole mediante contratto di appalto con una ditta specializzata e previa presentazione dell'istanza presente in questo portale da parte di un genitore/tutore.

L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa richiesta annuale presentata all’Ufficio Servizi scolastici da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio.

L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato.

La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.

La cancellazione avviene d’ufficio nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.

   Come si Paga?

I pagamenti dei servizi scolastici verranno effettuati tramite il canale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa (PagoPa)


Il pagamento potrà essere effettuato Online (con carta di credito o debito, home banking o apposite app sullo smartphone) oppure tramite canali fisici (si potrà stampare un modello di pagamento che potrò essere pagato presso sportelli bancari, circuito Sisal / Lottomatica, sportelli Poste Italiane)